• test02.jpg
  • test03.jpg
  • test04.jpg
  • test05.jpg

orario ricevimento Dirigente Scolastica e segreteria didattica

DIRIGENTE SCOLASTICA

orario di ricevimento,
previo appuntamento

 

LUNEDI' e MERCOLEDI'

dalle ore 10:00 alle ore 12:00
 

______________________

 

SEGRETERIA DIDATTICA

 orario di ricevimento
per genitori e alunni

a partire dal 01/10/2020
 

A CAUSA DELLE DISPOSIZIONI

SANITARIE, LA SEGRETERIA

DIDATTICA RICEVE SOLO PER

APPUNTAMENTO TELEFONICO

AL: 095 438306

_____________________________

VAI ALLA MODULISTICA

 

Procedure Gestionali In Caso Di Eventi Meteorologici

ALLUVIONE, BOMBE D’ACQUA, TROMBA D’ARIA

In caso di bomba d’acqua trattenere gli alunni nelle classi, usciranno non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno sempre dalle stesse uscite previste durante l’anno. I cancelli rimarranno chiusi per evitare l’ingresso alle macchine nel cortile e dei genitori, che aspetteranno fuori la fine dell’evento.

Se dovessero allagarsi le aule del piano sottostrada fare salire gli alunni ai piani superiori e staccare la corrente elettrica. Non attraversare mai la strada quando la corrente è forte (alluvione). Gli alunni usciranno non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno.

Durante una tromba d’aria tenersi lontano dalle finestre, chiudere le avvolgibili e aspettare che l’evento passi prima di uscire.

 

 

Domanda di messa a disposizione (MAD)

Al fine di regolamentare la procedura di presentazione delle domande di messa a disposizione (MAD) per il conferimento di eventuali incarichi nella scuola secondaria di 1°grado per l’a.s 2021/2022 , si comunica che saranno accettate con decorrenza dall’ 1 Giugno 2021 al 30 Giugno 2021, pertanto non saranno acquisite agli atti di questa Istituzione Scolastica le domande pervenute sia prima che dopo i termini di scadenza fissati.
Per quanto riguarda gli incarichi di sostegno, si precisa che saranno considerate valide solo le istanze degli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione. Le domande, rese sotto forma di autocertificazione, contenente tutte le dichiarazioni necessarie per la valutazione dei titoli posseduti secondo la normativa vigente, ivi compresa la dichiarazione attestante la presentazione della domanda di messa a disposizione per una sola provincia, dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
 
oppure
 
corredate da curriculum vitae in formato europeo..

 

 

Consiglio d'Istituto elezioni a.s. 2020/21

 

 

PON 2019 - 2020

MODULISTICA

 

 

iscrizioni on line

 

Progettazione Internazionale

    

 

Lingue Comunitarie

 

SICUREZZA

Procedure per evacuazione

ALUNNI e DOCENTI

PERSONALE ATA

 

Calendario scolastico e sospensione lezioni a.s. 2020/21

Viaggi d'istruzione

ASSENZE e VALIDITA' dell'anno scolastico

Elezioni GENITORI

CONSIGLI di CLASSE

rappresentanti dei genitori

a. s. 2020-21

Proclamazione Eletti

registro elettronico

AVVISO FUNZIONAMENTO UFFICI

PROSECUZIONE FUNZIONAMENTO MODALITA’ LAVORO AGILE UFFICI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA 
Allegati:
Scarica questo file (determinalavoroagile.pdf)Funzionamento lavoro agile[ ]139 kB

Dantedì...La Dante in onore dì Dante

 

In attesa di celebrare i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il 25 marzo 2020 viene istituito il Dantedi', giorno in cui, a detta degli studiosi, il poeta fiorentino ha cominciato il suo viaggio nell’ oltretomba, perdendosi, come a tutti e' noto, nel buio tenebroso della selva oscura.

Proprio il 25 marzo, artisti di tutta Italia lo hanno celebrato con letture tratte dal suo capolavoro e i nostri studenti hanno voluto dedicargli un pensiero, un disegno, un video, una frase, dando vita all’ iniziativa Dantedì...La Dante in onore dì Dante.

 

VEDI GLI ELABORATI

 

 

 

Didattica a distanza

Disposizioni operative per la

FRUIZIONE

di servizi di Didattica a Distanza (DAD) 

 

Il Dirigente scolastico, in riferimento all’utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza.

EMANA

le seguenti disposizioni operative, valide per le famiglie e gli studenti

  • NON effettuare fotografie o registrazioni durante le video lezioni.
  • NON condividere i parametri di accesso alle video lezioni o ad altri strumenti di didattica a distanza con soggetti non autorizzati.
  • NON utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone.
  • NON creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti.
  • NON creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti.
  • NON creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario.
  • NON interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei propri docenti o dei propri compagni.
  • NON curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri compagni.
  • Gli elaborati prodotti devono essere consegnati esclusivamente nelle modalità indicate dal docente, NON condividendoli mai con soggetti terzi.

 

Si ribadisce che l’utilizzo del materiale audiovisivo è riservato esclusivamente agli alunni della classe ed è perciò consentito soltanto un uso privato da parte degli stessi allievi per fini didattici. Il materiale didattico è protetto dalle vigenti normativa in materia di tutela del diritto d’autore (Legge n. 633/1941 e ss. mm. e ii.) nonché dalla normativa in tema di tutela dei dati personali (D.lgs. n 196/2003 e ss.mm. e ii. e Regolamento UE n 679/2016 – GDPR), pertanto è assolutamente vietato divulgarlo a terzi in qualsiasi forma, ivi compresa la sua riproduzione, pubblicazione e/o condivisione su social media (come ad esempio Facebook), piattaforme web (come ad esempio YouTube) applicazioni di messaggistica (come ad es. Whatsapp). Ogni utilizzazione indebita e/o violazione sarà perseguita a termini di legge.

Si ribadisce alle famiglie, inoltre, la necessità di supervisionare l’uso degli ausili informatici a disposizione degli studenti. 

“Les desserts français: de la théorie à la pratique!”

 

Si è concluso il sondaggio lanciato sul sito didattico “Ensemble les amis!”  per conoscere le preferenze dei ragazzi del Collège des Aravis di Thônes rispetto ai 16 lavori pubblicati dagli alunni delle classi seconde B/C/L della nostra scuola.

Sulla base della percentuale delle risposte ricevute, siamo lieti di condividere i risultati, consapevoli che tutti gli studenti coinvolti hanno dato vita ad una gara straordinaria il cui tema è stato interpretato con grande impegno ed estro.

Il primo posto va al gruppo 5 della classe Seconda B, formato da Dario Spampinato, Alessia Spampinato, Paola Ventura e Mattia Vinciguerra con il video sulla ricetta delle Meringues alla francese.

Al secondo posto si posiziona il gruppo 4 della classe Seconda L, formato da Anna Cutore, Anas Manai, Eleonora Romano, Samuele Sardo e Gioele Zuccaro con il video sulla preparazione dei Moelleux au chocolat.

 Al terzo posto il gruppo 4 della Seconda C, formato da Massimo Costanzo,Vittoria Gambino,Roberta Fazzino, Hilary Mangione e Carola Murgana con il Power Point sui Profiteroles.

Di seguito alcune delle motivazioni, scelte a caso, dei ragazzi francesi ai quali, se lo desideravano, era richiesto di spiegare la scelta.

Leggi tutto...

Funzionamento modalità lavoro agile

In allegato l'avviso di cui in oggetto, relativo al funzionamento degli uffici della nostra scuola.

Allegati:
Scarica questo file (lavoro agile.pdf)Avviso modalità agile[DOWNLOAD]382 kB

A tutti gli studenti della Dante

Cari ragazzi, che tristezza negli ultimi giorni, girare per la scuola vuota! Mi mancano i vostri saluti, le vostre fughe per avvisare i compagni che “sta arrivando la preside”, guardarvi dalla finestra del piano presidenza mentre correte nel cortile e un po’ anche le vostre monellerie.

Un giorno di vacanza è sempre una gioia ma, questa volta, è diverso: siamo in emergenza e chi avrebbe mai potuto pensare una cosa del genere!

Ad ogni modo, anche le difficoltà fanno parte della vita e oggi il nostro compito è quello di organizzarci per far sì che la vita, anche se in maniera diversa, possa andare avanti.

Come già sapete occorre organizzarsi con la didattica a distanza. Alcuni di voi hanno sperimentato tale modalità con alcuni docenti ma, da oggi, tutti dobbiamo metterci in gioco.

Già immagino le vostre risatine, state pensando a qualcuno dei vostri docenti che con la tecnologia è una vera frana ma, nei momenti di emergenza, tutti devono cercare di fare del proprio meglio e poi la scuola è il luogo dove si impara e questo vale per tutti, alunni, docenti e dirigente. In questi giorni io stessa ho fatto delle prove con alcuni professori della scuola, abbiamo testato piattaforme di e-learning da proporre agli altri docenti che, lunedì, faranno un mini corso per imparare ad utilizzarle.

Il corso che i docenti seguiranno sarà senz’altro utile ma lo sarà ancora di più la vostra collaborazione, la vostra pazienza nell’accettare i loro errori, l’impegno che metterete nel rispettare le consegne.

A partire dai prossimi giorni, vi invito, pertanto, a consultare il registro elettronico e a seguire le indicazioni che vi verranno date dai coordinatori di classe.

Vi ricordo, con orgoglio, che la nostra è una grande Scuola e, in questa occasione, tutti dobbiamo mostrarci degni di farne parte.

Spero di potervi avere presto di nuovo in classe e, nel frattempo, vi invito a lavorare, ad avere cura di voi stessi e ad aiutarvi l’uno con l’altro.

Sul sito trovate la mia mail personale e vi invito ad utilizzarla se sentite la necessità o semplicemente la voglia di dirmi qualcosa.

Un saluto e a presto.

La vostra preside.

Didattica a distanza alla Dante

Educazione Tecnica e didattica a distanza

(a cura del prof. Davide Betto)

Regolamentazione temporanea accesso agli uffici

Si comunica che, a seguito dello stato di emergenza sanitaria determinata da infezione COVID-19, al fine di contenere la diffusione del contagio, il ricevimento al pubblico si svolgerà secondo le seguenti modalità:

  • Il ricevimento del pubblico è limitato ai casi di estrema necessità previo appuntamento telefonico in cui verrano sommariamente esposti i motivi della richiesta;
  • L'accesso ai locali della segreteria è consentito solo nei casi in cui non sia possibile utilizzare altro mezzo (telefono o posta elettronica) nei giorni e negli orari di ricevimento;
  • In caso di attesa occorrerà sostare fuori dai locali della scuola in prossimità del portone di via Cagliari;
  • Durante la permanenza in Istituto occorrerà mantenere una distanza di almeno un metro dagli operatori ed evitare forme di saluto che comportino contatti fisici;
  • Tutte le comunicazioni di interesse comune avverranno tramite il sito web della scuola.

La comunicazione sarà valida fino a nuovo avviso.

AVVISO - SOSPENSIONE CAUTELATIVA

Si comunica che su disposizione del Consiglio dei Ministri, a partire da domani 5 marzo fino al 15 marzo, sono sospese le attività didattiche antimeridiane e pomeridiane.

Nei prossimi giorni verranno comunicate ulteriori disposizioni per la disciplina del ricevimento del pubblico.

 

"Les desserts français...”

                           ...de la théorie à la pratique!

Se volete dare un’occhiata ai prodotti finali e vedere i giovanissimi “maîtres patissiers” della “Dante Alighieri” in azione, non esitate a cliccare sul seguente link:

LINK

 


 

Graduatoria definitiva di strumento musicale

Relativa all'anno scolastico 2020 - 2021

COVID-19

 

 

 

Area riservata ai docenti

CIRCOLARI_____________________ CONTATTI DOCENTI_____________ ORARIO DOCENTI_______________ FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO INCLUSIONE___________________

Contatti

Home
Via Cagliari, 59
95127 Catania
Phone
T. +39 095 438306
F. +39 095 503758
 

Email   
Dirigente Scolastico:
Prof.ssa Rita Donatella Alloro
dsalighieri@gmail.com

 

Segreteria:
ctmm029002@istruzione.it

 

Dati della scuola

Codice Fiscale                        
80013420874

Codice meccanografico           
CTMM029002

Codice Amministrazione IPA    
istsc_ctmm029002

Codice Univoco Fatture          
UFNVN0

PEO                                         
ctmm029002@istruzione.it

PEC                                        
ctmm029002@pec.istruzione.it

Istituto Cassiere                     
Intesa Sanpaolo
IBAN:
IT 91 Z030 6904 6301 0000 0046 088

C/C Postale                              
n. 15154958
IBAN:
IT 97 W 07601 16900 000015154958

 

Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP)  ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679
Renato Narcisi nato a Catania il 20/05/1975  designato dalla Ditta NetSense S.r.l. (sede legale: Tremestieri Etneo via Novaluce 38 - PIVA 04253850871, PEC: netsense@pec.it)

 

Privacy e Protezione dei Dati

 

BIBLIOTECA ON LINE


 


MODULO DI ADESIONE AL 

PRESTITO DIGITALE MLOL

(da scaricare, compilare e consegnare in segreteria)

Salone dello Studente e Studentesse

TOUR fotografico

 

visitate il nostro PRESEPE

PROMO

Atelier Creativo

Bisogni Educativi Speciali

Area Creativa

 

 

 

Classe 3.0

laboratorio di matematica e scienze

Scienze Motorie

Religione

Bacheca Sindacale

GSuite

Seguici su