• test02.jpg
  • test03.jpg
  • test04.jpg
  • test05.jpg

orario ricevimento Dirigente Scolastica e segreteria didattica

DIRIGENTE SCOLASTICA

orario di ricevimento,
previo appuntamento

 

LUNEDI' e MERCOLEDI'

dalle ore 10:00 alle ore 12:00
 

______________________

 

SEGRETERIA DIDATTICA

 orario di ricevimento
per genitori e alunni

a partire dal 01/10/2020
 

A CAUSA DELLE DISPOSIZIONI

SANITARIE, LA SEGRETERIA

DIDATTICA RICEVE SOLO PER

APPUNTAMENTO TELEFONICO

AL: 095 438306

_____________________________

VAI ALLA MODULISTICA

 

Procedure Gestionali In Caso Di Eventi Meteorologici

ALLUVIONE, BOMBE D’ACQUA, TROMBA D’ARIA

In caso di bomba d’acqua trattenere gli alunni nelle classi, usciranno non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno sempre dalle stesse uscite previste durante l’anno. I cancelli rimarranno chiusi per evitare l’ingresso alle macchine nel cortile e dei genitori, che aspetteranno fuori la fine dell’evento.

Se dovessero allagarsi le aule del piano sottostrada fare salire gli alunni ai piani superiori e staccare la corrente elettrica. Non attraversare mai la strada quando la corrente è forte (alluvione). Gli alunni usciranno non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno.

Durante una tromba d’aria tenersi lontano dalle finestre, chiudere le avvolgibili e aspettare che l’evento passi prima di uscire.

 

 

Domanda di messa a disposizione (MAD)

Al fine di regolamentare la procedura di presentazione delle domande di messa a disposizione (MAD) per il conferimento di eventuali incarichi nella scuola secondaria di 1°grado per l’a.s 2021/2022 , si comunica che saranno accettate con decorrenza dall’ 1 Giugno 2021 al 30 Giugno 2021, pertanto non saranno acquisite agli atti di questa Istituzione Scolastica le domande pervenute sia prima che dopo i termini di scadenza fissati.
Per quanto riguarda gli incarichi di sostegno, si precisa che saranno considerate valide solo le istanze degli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione. Le domande, rese sotto forma di autocertificazione, contenente tutte le dichiarazioni necessarie per la valutazione dei titoli posseduti secondo la normativa vigente, ivi compresa la dichiarazione attestante la presentazione della domanda di messa a disposizione per una sola provincia, dovranno essere inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
 
oppure
 
corredate da curriculum vitae in formato europeo..

 

 

Consiglio d'Istituto elezioni a.s. 2020/21

 

 

PON 2019 - 2020

MODULISTICA

 

 

iscrizioni on line

 

Progettazione Internazionale

    

 

Lingue Comunitarie

 

SICUREZZA

Procedure per evacuazione

ALUNNI e DOCENTI

PERSONALE ATA

 

Calendario scolastico e sospensione lezioni a.s. 2020/21

Viaggi d'istruzione

ASSENZE e VALIDITA' dell'anno scolastico

Elezioni GENITORI

CONSIGLI di CLASSE

rappresentanti dei genitori

a. s. 2020-21

Proclamazione Eletti

registro elettronico

Seminari sulla cultura Siciliana

E' possibile iscriversi all'evento formativo attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

(N° evento: 41276)

SCARICA LA BROCHURE

 

Allegati:
Scarica questo file (polo.pdf)Scarica la brochure[ ]3301 kB

Iscrizioni per le classi terze

Si ricorda agli interessati che l’iscrizione al primo anno della Scuola Secondaria di 2° Grado per l’anno scolastico 2020/2021 si potrà effettuare on line sul sito www.iscrizioni.istruzione.it fino al 31/01/2020.

 

Considerato che ad oggi solo 160 alunni di terza classe su 249 hanno inoltrato l’iscrizione in oggetto, si sollecitano i genitori a provvedere all’iscrizione al più presto possibile e non oltre il termine di scadenza.

 

Selezioni Strumento Musicale

Si comunica che la selezione per gli alunni che hanno richiesto l'indirizzo musicale per l' a.s.2020/2021 si svolgerà nei seguenti giorni:

 

  1. 13/02/2020 ore 15.00 in ordine di arrivo;
  2. 14/02/2020 ore 15.00 in ordine di arrivo.

 

Entro il 12/02/2020 sarà pubblicato l’ordine alfabetico dei partecipanti e il giorno di convocazione.  

Interconnettiamoci - Lions Club

Noli offendere patriam Agathae

Domenica 19 gennaio alle ore 10 nella sala pinacoteca del Museo Diocesano di Catania, alla presenza delle autorità, e del nostro arcivescovo monsignor Salvatore Gristina, sono stati  premiati i partecipanti ai concorsi: Noli offendere patriam Agathae Il tuo presepe al Museo. Gli alunni della Dante Alighieri hanno partecipato producendo dei lavori inerenti il culto e la fede in S. Agata, realizzando la candelora tridimensionale in pasta dura, e opere grafico-pittoriche, che rimarranno esposti nella sede del museo fino al 5 febbraio.

Erasmus +, HEAL

Verbale di sorteggio delle candidature Progetto Europeo Erasmus + “Health Education And Learning – HEAL” 6 mobilità 1-6 marzo 2020 Polonia

Allegati:
Scarica questo file (Verbale di sorteggio riserva per la Polonia.pdf)Verbale del sorteggio[ ]177 kB

Incontro Progetto Neve

 
Si comunica che la riunione informativa relativa al progetto neve si terrà presso la nostra aula magna
 
Giovedi 16 gennaio ore 16:00.
 

Ritiro Buono Libri A.S. 2019/20

Si comunica che che sono disponibili i buoni libro ordinariper l’a. s. 2019/2020 dei seguenti Comuni:

 

  1. GRAVINA DI CATANIA
  2. TRECASTAGNI

 

I suddetti buoni possono essere ritiratipresso la segreteria didattica nei giorni e in orario di ricevimento.

Quanto sopra dovrà essere comunicato ai genitori tramite il diario degli alunni, e i Coordinatori avranno cura di verificare le firme per presa visione.

 

N.B.: I BUONI ORDINARI DEL COMUNE DI CATANIA NON SONO ANCORA DISPONIBILI.

 

N.B.: I BUONI ORDINARI DEL COMUNE DI GRAVINA DI CATANIA DEVONO ESSERE RITIRATI ENTRO IL 30/04/2020.  

 

Erasmus+, sesta mobilità

AI GENITORI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE:

Oggetto: sesto scambio culturale a breve termine tra studenti in PoloniaOstrów Wielkopolski town, in John Paul II Primary School no 9, dal 2 al 6 Marzo 2020 - Progetto Erasmus+ “Health Education and Learning – HEAL”

Con riferimento al Progetto in oggetto, è aperta la raccolta delle candidature degli studenti delle terze classi interessati a partecipare al sesto scambio culturale a breve termine tra studenti che si terrà in Polonia   dal 02 al 06 Marzo 2020.

I Genitori degli studenti interessati dovranno far pervenire la candidatura del proprio/a figlio/a entro e non oltre le ore 12:00 del 27 dicembre c.m. esclusivamente attraverso la compilazione del modulo accessibile dal seguente link:

 
COMPILA IL MODULO
 
 

La procedura di selezione avverrà secondo i criteri definiti dalla Commissione progettualità europea e approvati dal collegio dei docenti e dal C.di I. (vedi allegato)

Tali candidature verranno opportunamente vagliate dalla Dirigente Scolastica e da rappresentanti della  Commissione progettualità europea, sentito il parere del Consiglio di Classe di appartenenza dei candidati.

Il sorteggio pubblico è fissato per l’8 Gennaio alle ore 16 presso i locali della scuola. Tra tutte le candidature selezionate verrà estratto 1 solo nominativo (soggetto destinatario della mobilità) che si andrà ad aggiungere agli altri due alunni non rinunciatari già precedentemente selezionati che non hanno potuto usufruire della mobilità in Turchia (come da verbale del Consiglio di Istituto del 15.10.2019) + 1 di riserva.

N.B. I tempi stretti sono dettati dall’urgenza di bloccare i biglietti aerei e dalla necessità di effettuare in tempo tutte le procedure burocratiche utili alla partenza.

 
Allegati:
Scarica questo file (criteri di selezione Heal modificati 2019.pdf)Criteri di selezione[ ]120 kB

Progetto Neve 2020

Si comunica che la Settimana di Avviamento alla pratica dello Sci Alpino, progetto neve del centro sportivo scolastico della S. S. di I grado Dante Alighieri per alunni e alunne delle classi seconde, si svolgerà presso la stazione sciistica di Camigliatello Silano (CS) dal 20 al 24 gennaio 2020, per un totale di 5 giorni e 4 notti.

Scarica gli allegati

Sospensione Attività Didattica

Si ricorda ai docenti, agli alunni e ai genitori che, in occasione delle festività natalizie, le attività didattiche saranno sospese da lunedì 23 Dicembre 2019 a martedì 7 Gennaio 2020, si rientrerà a scuola mercoledì, giorno 8 Gennaio. Venerdì 20 Dicembre le lezioni saranno sospese alle ore 13.00. 
 
Colgo l'occasione per porgere a tutti i docenti, al personale ATA, agli allievi e alle loro famiglie gli auguri di buone feste.
 
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rita Donatella Alloro

Natale alla Dante

Nei giorni 19 e 20 Dicembre si terrà presso l'aula magna della nostra scuola la tanto attesa festa di Natale. A partire dalle ore 17.30, interverranno: l'orchestra, il coro e i piccoli grandi attori della Dante, per un pomeriggio all'insegna dell'allegria. Il dirigente scolastico, i docenti e tutto il personale della scuola colgono l'occasione per augurare  Buone Feste 

 

 

Corso PON - contro il bullismo - prof. Bordonaro

  

COVID-19

 

 

 

Area riservata ai docenti

CIRCOLARI_____________________ CONTATTI DOCENTI_____________ ORARIO DOCENTI_______________ FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO INCLUSIONE___________________

Contatti

Home
Via Cagliari, 59
95127 Catania
Phone
T. +39 095 438306
F. +39 095 503758
 

Email   
Dirigente Scolastico:
Prof.ssa Rita Donatella Alloro
dsalighieri@gmail.com

 

Segreteria:
ctmm029002@istruzione.it

 

Dati della scuola

Codice Fiscale                        
80013420874

Codice meccanografico           
CTMM029002

Codice Amministrazione IPA    
istsc_ctmm029002

Codice Univoco Fatture          
UFNVN0

PEO                                         
ctmm029002@istruzione.it

PEC                                        
ctmm029002@pec.istruzione.it

Istituto Cassiere                     
Intesa Sanpaolo
IBAN:
IT 91 Z030 6904 6301 0000 0046 088

C/C Postale                              
n. 15154958
IBAN:
IT 97 W 07601 16900 000015154958

 

Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP)  ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679
Renato Narcisi nato a Catania il 20/05/1975  designato dalla Ditta NetSense S.r.l. (sede legale: Tremestieri Etneo via Novaluce 38 - PIVA 04253850871, PEC: netsense@pec.it)

 

Privacy e Protezione dei Dati

 

BIBLIOTECA ON LINE


 


MODULO DI ADESIONE AL 

PRESTITO DIGITALE MLOL

(da scaricare, compilare e consegnare in segreteria)

Salone dello Studente e Studentesse

TOUR fotografico

 

visitate il nostro PRESEPE

PROMO

Atelier Creativo

Bisogni Educativi Speciali

Area Creativa

 

 

 

Classe 3.0

laboratorio di matematica e scienze

Scienze Motorie

Religione

Bacheca Sindacale

GSuite

Seguici su