PROGETTO ACCOGLIENZA PRIME CLASSI
"Classe si nasce, gruppo si diventa"
L'accoglienza degli alunni è ritenuta un momento altamente qualificante del nostro Istituto e trova la sua collocazione nel contesto generale dell'azione didattico-educativa della scuola all’insegna dell’inclusione, integrazione e al successo formativo.
I primi giorni di scuola segnano per gli alunni e le famiglie l’inizio di “un tempo nuovo” carico di aspettative ma anche di timori.
Il periodo dell’accoglienza è fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno.
Nell’ambito della progettazione dell’accoglienza si prevede un tema comune che prende spunto dal nuovo ciclo scolastico visto come un viaggio da intraprendere la cui prima tappa inizia nella I classe.
Un'azione impegnata a creare le condizioni favorevoli all'inserimento degli alunni, nella convinzione che lo “star bene a scuola" sia premessa irrinunciabile per un corretto processo di apprendimento/insegnamento e di formazione dell'individuo.
In quest'ottica, l'ingresso nella nuova realtà scolastica viene riconosciuto come momento centrale di conoscenza reciproca, da cui partire e su cui costruire la programmazione del Consiglio di classe.
Il progetto si propone di suggerire spunti per un passaggio graduale da attività ludiche ad attività didattiche, di offrire al Consiglio di classe opportunità per monitorare in tempi brevi la fisionomia del nuovo gruppo classe, anche al fine di attuare successivi interventi di tutoring.
Materiale per il primo giorno di scuola:
- un quaderno
- il diario
- penne, matita, gomma e colori