Ricerca

Progetto “Media Matematica”

Anno scolastico 2023/2024

Percorso triennale articolato in corsi aggiuntivi di approfondimento di matematica per gli alunni

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto di ricerca e sperimentazione didattica per una scuola “Media Matematica” del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno consiste in un percorso triennale articolato in corsi aggiuntivi di approfondimento di matematica per gli alunni, secondo la seguente struttura oraria:

  1. 20 ore per alunni del primo anno,
  2. 25 ore per alunni del secondo anno
  3. 30 ore per alunni del terzo anno,

Rispetto al sistema educativo tradizionale si dà ampio spazio al potenziamento delle competenze, che sono in buona misura interdisciplinari. Si favoriscono i collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica, nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata. Le tematiche affrontate sono tutte incentrate sul rapporto tra lo studio della Matematica con la Letteratura, le Scienze, la Storia, l’Arte, l’Informatica, etc. finalizzate sia allo sviluppo del pensiero computazionale, sia allo sviluppo di una visione unitaria dei saperi nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.
Il progetto, in linea con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione del MIUR, in linea con la più ampia sperimentazione didattica del “Liceo Matematico”, valorizza principalmente la didattica laboratoriale realizzata ponendo l’attenzione verso una formazione per competenze e di interazione tra i pari.

Articolazione del Progetto
Il progetto si articola 4 fasi che coinvolgono i docenti di Matematica , gli alunni e tutti gli operatori che, a vario titolo, sono attivi coinvolti nel progetto
Fase 1: Avvio Progetto
Individuazione all’interno dell’Istituto di un Referente (docente di Matematica e Scienze) e la stipula di un protocollo d’intesa tra la scuola e il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno
Fase 2: La Formazione dei Docenti ( Marzo)
Articolato in seminari e attività laboratoriali, ha lo scopo, di formare i Docenti sulle attività previste nei diversi moduli e guidare i docenti, coadiuvati da ricercatori del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, al superamento della logica della didattica trasmissiva e della valutazione di sole conoscenze e abilità per passare ad una didattica per competenze attraverso la costruzione di compiti autentici e rubriche di valutazione. Il corso ha la durata di 25 ore. Gli argomenti trattati nei corsi aggiuntivi di approfondimento del progetto “Media Matematica” sono suddivisi in tre moduli:

  • Modulo 1 – Matematica e Cultura
  • Modulo 2 – Matematica e Informatica
  • Modulo 3 – Matematica e Scienze

Fase 3: Avvio della Scuola “Media Matematica” ( da Novembre a Maggio)

La scuola dovrà individuare gli alunni che per il prossimo triennio parteciperanno al progetto.
Per l’anno scolastico 2022/2023 si prevede di attivare una classe con un max di 25 alunni .
Al termine del percorso triennale gli alunni riceveranno una certificazione del percorso seguito e del livello raggiunto.
Gli alunni che conseguono la certificazione finale possono accedere ai Licei Matematici che aderiscono all’iniziativa

Fase 4: La presentazione degli esiti della ricerca e la visibilità dei risultati
Annualmente sarà organizzato, dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, un Convegno in cui verranno presentati i lavori realizzati nelle scuole, gettando le basi per iniziative future con proposte progettuali ed obiettivi concreti e concordati. In quest’ultima fase è prevista, la partecipazione, oltre che dei Dirigenti Scolastici e dei Referenti degli Istituti parti del progetto, anche di tutti i Dirigenti Scolastici e docenti interessati.

 

PROGETTO MEDIA MATEMATICA ppt

Obiettivi

Potenziamento delle competenze multidisciplinari.

Luogo

Sede centrale

Via Cagliari, 59 Catania

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi prime, seconde e terze

In collaborazione con

Università degli Studi di Salerno

Risultati